Cera una volta…


Le api rivestono un ruolo fondamentale per la vita del pianeta e questa è ormai una conoscenza comune ma cosa sappiamo davvero di queste piccole meraviglie di perfezione?

Da dire c’è davvero molto sulle piccole custodi del mondo ma oggi mi hanno regalato della cera grezza e quindi inizio a parlarti di questo eccezionale prodotto dell’alveare.

Di solito, a meno che tu non sia un apicoltore o un appassionato, le persone hanno una conoscenza della cera d’api legata alle candele artigianali o alla realizzazione di pochi altri prodotti cosmetici, più raro è trovare chi conosce le proprietà benefiche di questa complessa elaborazione chimica del miele.

Come viene prodotta la cera?

Le api nell’alveare sono organizzate alla perfezione e ognuna ha un compito ben preciso, la produzione della cera è affidata alle api più giovani, in un periodo specifico della loro vita, superato il quale non saranno più in grado di svolgere questo lavoro perché le ghiandole ceripare che hanno sotto l’addome andranno ad atrofizzarsi e loro passeranno di ruolo.

La cera, come ti ho accennato, viene prodotta partendo da una rielaborazione chimica degli zuccheri del miele, quando fuoriesce dalle ghiandole ceripare è in forma liquida ma a contatto con l’aria si solidifica in piccole scaglie, le api a questo punto lavoreranno con le mandibole il composto trasformandolo in cera vera e propria.

Ora la cera è pronta per essere utilizzata?

Per le api che la impiegheranno per produrre i favi la cera ora è pronta all’utilizzo.

Noi ne potremo beneficiarne dopo un paio di passaggi in più e precisamente dovremo attendere che il favo venga svuotato dal miele e che la cera venga raccolta.

Ora dopo tutto questo intricato lavoro da parte delle api prima e dell’apicoltore poi abbiamo tra le mani la nostra barra di cera pronta all’uso!

No…

Adesso deve essere filtrata ricordi?

Solamente in seguito a questo passaggio potrai dedicarti alle lavorazioni finali che preferisci.

Tutto questo lavoro per cosa?

Ti ho detto all’inizio che la cera d’api ha molte proprietà che vanno ben oltre l’impiego artigianale, adesso è il momento che ti mostri quali sono.

La cera d’api ha proprietà antibatteriche, espettoranti, idrorepellenti, emollienti, emulsionanti.

Per effetto indiretto assume anche proprietà digestive, di sostegno all’intestino ed è protettiva nei confronti dei denti e delle gengive.

Ora che ti ho fatto vedere quanti segreti nasconde la cera d’api per il tuo benessere, devi solo metterti all’opera!

Ho pensato ad un regalo speciale per te…

In allegato troverai un PDF

https://erbeprofumiesapori.it/wp-content/uploads/PDF-cera-una-volta.pdf

che ti guiderà nel muovere i primi passi dentro l’alveare

(magari proprio dentro l’alveare lascia andare l’apicoltore😂).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *