Oltre alle ricette VELOCI che abbiamo iniziato ieri a condividere con voi un’altra parola d’ordine è
RECUPERARE che in questo periodo si rivela importantissimo.
Inoltre sarebbe un’ottima abitudine da mantenere sempre, per avere un’ottima gestione dell’economia di casa e perchè si possono ottenere davvero dei piatti strepitosi!
Oggi vediamo insieme come poter recuperare una cosa che di solito finisce nel bidone dell’umido perchè non sapete cosa farci: le foglie dei broccoli.
Generalmente dei broccoli vengono consumate solo le cime ma le foglie hanno davvero un ottimo potenziale.
Il sapore è delicato, più del fiore.
Dovrete solamente avere l’accortezza di utilizzare quelle piccole ancora non troppo coriacee.
Cosa serve per preparare la crema?
* Foglie di broccolo
* 1 patata
* 1 cipolla
* Parmigiano reggiano
* Olio EVO
* Sale qb
Preparazione:
In una pentola mettete a bollire le foglie dei broccoli in abbondante acqua salata, quando l’acqua inizierà a bollire abbassate il fuoco e lasciatele cuocere per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo l’acqua si sarà parzialmente consumata, aggiungete la patata tagliata a pezzettoni e la cipolla a fette, fate cuocere ancora una mezz’ora.
Ora scolate le verdure conservando l’acqua di cottura rimasta, mettete tutto nel frullatore e iniziate a frullare, aggiungete un cucchiaio di olio EVO, il parmigiano grattuggiato e regolate di sale. se la consistenza fosse poco “cremosa” aggiungete un poco dell’acqua di cottura che avevate conservato per ottenere la consistenza giusta.
Con questa crema potete ora farcire delle ottime bruschette magari rifinendo con un trito di basilico fresco e del parmigiano in scaglie oppure usarla come ho fatto io per preparare un ottimo risotto che per la sua morbidezza sarà apprezzato anche dai più piccoli.