Buongiorno a tutti!
Oggi scriviamo un articolo leggero leggero per aiutarvi a comprendere un pochino di più quello che facciamo.
Una delle domande più ricorrenti che mi vengono poste dopo “cos’è il foraging” è “ok ma che ci faccio?”
Faccio una premessa per rispondere alla prima domanda per chi ancora forse se lo stesse domandando…
Il foraging altro non è che la pratica (antica) di raccogliere per nutrirsi quello che la natura ha da offrirci nei vari periodi dell’anno, senza danneggiare, distruggere o prendere più di quanto non ci occorra…tutto qui.
Nulla di trascendentale insomma e neppure new age, non bisogna essere particolarmente “alternativi” per praticarlo, è sufficiente un minimo di conoscenza (che si può essere acquisita in modo piuttosto rapido almeno per quanto concerne le basi).
Passiamo alla seconda domanda…io credo, anzi temo, che molti di voi abbiano un’immagine un po’ distorta di chi si nutre con il foraging e da alcuni commenti o domande che spesso mi vengono poste penso che vi immaginiate queste persone, me compresa, che brucano nei prati o rosicchiano qualche triste seme sotto un albero, ecco no, non è esattamente così.
Oggi, per esempio il raccolto ci ha dato: finocchietto, bietole (che le si possono trovare praticamente sempre) e borragine. C’era altro ma come vi ho spiegato non si prende più di quanto serve e a noi bastava quello che abbiamo raccolto.
Un’oretta di lavoro, un paio di ingredienti aggiunti e il risultato è quello che vedete in foto:
pesto di finocchietto, pane di ceci, pane di ceci e bietole, coste saltate, bietole gratinate e frittelle di borragine.
Non esattamente un menù triste, anzi…
Per chi non lo ha mai praticato può sembrare difficile avvicinarsi al foraging e sì se vivete in città è difficile che riusciate a renderlo un’abitudine quotidiana ma per tutti quelli che hanno la fortuna di vivere in posti abbastanza vicini alla natura credetemi se inizierete nessuno riuscirà più a fermarvi!
Noi, nel nostro piccolo, cercheremo di aiutarvi a muovere i primi passi o a trovare spunto nelle nostre ricette, gli articoli, le schede informative, le foto e tutto quello che può tornarvi utile, voi se avete domande non esitate a contattarci così farete da spunto a noi nello scegliere gli argomenti.
Iniziate ad essere tanti che ci seguono sia qui che sui social e di questo ve ne siamo grati.