Oggi è il giorno delle ricette e stasera in tavola ce la caveremo in fretta.
Ieri abbiamo raccolto i porracci e oggi li utilizzeremo per preparare una frittata davvero semplice, veloce e gustosa!
Il porraccio può essere consumato sia cotto che crudo ma a mio avviso nella frittata raggiunge davvero la sua massima espressione di sapore.
INGREDIENTI:
Porracci freschi
Uova (2 per persona)
Sale q.b.
Maggiorana
Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate i porracci e privateli dello strato più esterno, togliete anche le foglie più dure e tagliateli a fettine.
In una padella metteteli a rosolare con un cucchiaio di olio Evo, non appena inizieranno a imbiondire potrete spegnere il fuoco e aggiustate di sale.
In un recipiente abbastanza capiente mettete il bianco dell’uovo e montatelo a neve, aggiungete lentamente i tuorli, il sale e gli aromi facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Ora potrete decidere se cuocere la vostra frittata in padella oppure in forno, io preferisco il forno.
Se opterete per la padella potrete utilizzare la stessa dove avete rosolato i porracci, altrimenti trasferitevi in una teglia.
Scelto il metodo di cottura che più vi piace non vi resta che stendere sul fondo del tegame i porracci in modo piuttosto regolare e ricoprire con l’uovo montato, aiutatevi con una spatola o un cucchiaio per livellare dolcemente l’impatto.
Mettete a cuocere a fiamma bassa e con il coperchio se avete scelto la padella, oppure a 180 gradi se avete preferito infornare e lasciate cuocere fino a quando la consistenza della frittata non sarà tutta omogenea.
A questo punto girate la frittata dalla padella in un piatto oppure sformatela dalla teglia, il risultato sarà questo
È arrivato il momento di servire in tavola…
Aggiungete un pizzico di pepe e qualche scaglia di parmigiano oppure potete fare come me e preparare delle deliziose cialde di parmigiano da usare come guarnizione e accompagnamento al posto del pane.
Io ho deciso di utilizzare questa frittata come antipasto e l’ho impiattata così, semplice semplice sul tagliere di olivo, vi piace?