(Confucio 551 a.C.)
Tornato alla ribalta negli ultimi anni grazie a mode più o meno sensate lo zenzero in realtà ha una storia molto più antica.
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne della famiglia delle zingimberaceae di cui fanno parte anche la curcuma, il cardamomo e la galanga.
Questa pianta proviene dal sud est asiatico ma nel IX secolo arrivò in Europa e in meno di due secoli raggiunse ovunque un tale successo da essere portato su tutte le tavole al pari di sale e pepe.
La parte utilizzata è il rizoma che ha un caratteristico profumo di limone e un sapore piccante.
Zenzero proprietà benefiche
Lo zenzero è stato ed è ancora ampiamente utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese e in quella Ayurvedica per le sue funzioni antinausea, antinfiammatorie, antisettiche e digestive, peculiarità che lo hanno reso noto pure nella nostra medicina popolare.
Anche i Romani ne fecero largo uso sfruttandone tutte le sue proprietà!
È tutt’oggi indicato per l’emicrania, per sostenere il corpo nelle sintomatologie da raffreddamento (tutti ormai conoscono i benefici di zenzero e limone per il mal di gola), ma anche per contrastare l’inappetenza o per lenire i fastidi della gastrite.
Lo zenzero è, inoltre, un ottimo integratore di vitamina C e un eccellente antiossidante.
In grado di combattere efficacemente la formazione di gas intestinali e il gonfiore addominale che ne deriva. Questo lo rende utilissimo anche per combattere le coliche addominali.
Lo zenzero fa dimagrire?
La forma di utilizzo più conosciuta negli ultimi periodi è la tisana che vanta proprietà dimagranti … benché tra le tante virtù di questo rizoma non vi sia proprio quella dimagrante!
Tuttavia l’effetto benefico che svolge su stomaco e intestino può contribuire ad avere una digestione più efficace e una pancia più sgonfia.
Come usare lo zenzero in cucina – abbinamenti
Possiamo impiegarlo in molti modi da fresco a secco, oppure candito, in salamoia o sotto aceto.
In cucina è facile utilizzarlo in quanto sta bene associato a moltissimi alimenti, dal pesce ai legumi, con le carni bianche come con quelle rosse, ottimo con le verdure e interessante nella preparazione dei dessert.
Lo zenzero va d’accordo con molte altre spezie, ad esempio con la cannella (provate a fare il ragù aggiungendo un pizzico di cannella e uno di zenzero in polvere!), con l’anice stellato, con l’aglio, con il tamarindo, con la curcuma, con i chiodi garofano ma anche con il cumino o il prezzemolo.
Come fare il ginger in casa
Dallo zenzero si ricava la famosissima bevanda che porta il nome di ginger ale e prepararla è davvero semplice.
Ci occorrono:
1 radice di zenzero fresco
1 limone
150 gr di zucchero di canna
1 litro di acqua
Facciamo bollire l’acqua con lo zucchero per circa 10/15 minuti e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo grattugiamo lo zenzero e spremiamo il limone per recuperarne il succo, poi aggiungiamoli allo sciroppo di acqua e zucchero e lasciamo riposare per circa un’ora.
Con un colino fine filtriamo la nostra bevanda e mettiamola in frigorifero per almeno un paio di ore.
Il nostro ginger ale è pronto per essere servito!