Oggi il nostro giardino ci ha regalato una bellissima fioritura di tarassaco e allora approfittiamone per parlare di lui!
Si trova praticamente in ogni prato, basta saperlo aspettare, ha proprietà interessanti dal punto di vista depurativo e diuretico e ben si presta ad essere cucinato, quindi ha tutto ciò che ci può interessare…
Come cucinarlo?
In insalata le foglie più tenere, saltato in padella e condito con olio e limone oppure lessato se è un pochino più coriaceo. i fiori sono ottimi in pastella se volete un antipasto sfizioso.
I boccioli possono essere trattati come i capperi e conservati sia sotto sale che sotto aceto.
Il tarassaco ha proprietà eccezionali ed è facile da reperire, si consuma praticamente tutto di questa pianta, dalle radici ai boccioli passando per le foglie e i fiori appunto.
Oggi abbiamo approfittato di questo periodo di isolamento per raccoglierne i fiori che il nostro giardino aveva da offrirci e ci abbiamo ricavato delle gustosissime frittelline, semplici e veloci da preparare.
In fondo vi metto la ricetta, quindi continuate a leggere…
Nel frattempo vediamo perchè questa piccola pianta è così importante per il nostro benessere.
In primo luogo il tarassaco svolge una potente azione depurativa perchè stimola le funzioni di fegato, reni e pelle e favorisce l’espulsione delle tossine attraverso le feci, le urine e il sudore.
Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e favorisce l’eliminazione dei liquidi di ristagno.
In ultimo ma non per importanza il tarassaco ha una forte azione immunostimolante e contribuirà quindi a rendere più forte il nostro sistema immunitario (che sopratutto di questi tempi non guasta)!
Fiori di tarassaco in pastella:
Ingredienti:
Fiori di tarassaco
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato
Sale q.b.
1 tazza di farina
50 ml di acqua
Olio per friggere
Preparazione:
Sciacquate velocemente i fiori e metteteli ad asciugare su carta assorbente con i petali rivolti verso il basso.
I fiori è sempre meglio non lavarli troppo e anche se il tarassaco regge bene sciacquateli solo appena prima di cucinarli altrimenti diventeranno inutilizzabili.
Mettete l’olio a scaldare in una padella e nel frattempo preparate la pastella con la farina, l’uovo, il bicarbonato e regolate di sale.
Quando l’olio sarà in temperatura pocciate un fiore per volta nella pastella e mettete a friggere, sempre con i petali rivolti in basso, girate un paio di volte e mettete a scolare su carta assorbente.
Servitele calde!