Oggi vi raccontiamo cosa fare con i fiori di zucca, abbiamo detto (su Instagram..) che hanno poche calorie, tante vitamine e sali minerali, che fanno bene a chi soffre di osteoporosi, che aiutano a drenare i liquidi ma rimane un problema…come li possiamo cucinare?
Semplice, possiamo usarli come di consueto per le frittate, possiamo farli in pastella o ripieni oppure possiamo impiegarli per ricette altrettanto semplici e veloci ma molto più sfiziose.
Un esempio è la pasta con i fiori di zucca al profumo di limone, la ricetta è davvero facile ma il risultato straordinario e conquisterà tutti i commensali!
Cosa occorre?
Fiori di zucca 3 a persona
Zucchina trombetta 1 a persona
Mozzarella di bufala 1/2 a persona
Scorza di limone non trattato q.b.
1 spicchio di aglio per 4 persone
Sale q.b.
Olio evo q.b.
La preparazione è semplice,
mondate i fiori zucca e la zucchina, tagliateli sottili e metteteli in un tegame con lo spicchio di aglio tritato fine e un filo di olio evo, fate rosolare, aggiustate di sale, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e lasciate consumare a fuoco allegro.
Nel frattempo scolate la mozzarella, tagliatela a pezzettini e lasciatela da parte.
Cuocete la pasta che preferite, scolatela e versatela nel tegame con i fiori e le zucchine, accendete il fuoco e fate saltare qualche istante, se necessario aggiustate di olio. Spegnete il fuoco, grattuggiate un po’ di scorza di limone, aggiungete la mozzarella di bufala, girate bene e servite in tavola!
Questa ricetta se lo gradite chiama anche un leggero piccante che potete dare aggiungendo o un po’ di zenzero grattuggiato o un peperoncino fresco.
Buon appetito!
Aspetto i vostri commenti su cosa ne pensate!!!