LE VIOLE D’ITALIA raccontate in un’abbazia – recensione-


 

 Oggi vi racconto di un libro che ho appena letto…

“Le viole d’Italia raccontate in un’abbazia” è un libro molto interessante, l’autrice Sara Brancucci è riuscita a fare una cosa che io apprezzo particolarmente, ha reso semplice e piacevole la lettura per tutti.

Questo è un libro che può comparire nella libreria di un botanico come in quella di una semplice appassionata di giardinaggio, in quella della nonna come in quella di un giovane, in nessun caso sarebbe fuori posto.

La scelta grafica è leggera e accogliente, ricorda i libri di una volta, i quaderni scritti a mano, le illustrazioni di Giovanna Santoloci sembrano uscite da un antico erbario, i colori ben accostati, le linee morbide. 

L’unico elemento che trovo un po’ dissonante è l’inserimento qua e là delle pagine dallo sfondo bianco che interrompono l’effetto di “ritorno al passato”. Questo libro è strutturato con un forte impatto emozionale e visivamente questi inserti più moderni che intercalano tra le pagine rompono un po’ la magia.

Per quanto concerne il contenuto del libro in sè lo trovo molto intuitivo e di facile consultazione, questo è un libro che tornerà sempre utile, non uno di quelli che letto una volta va a prender polvere sugli scaffali. La descrizione delle singole viole è coincisa, ci sono solo gli elementi principali, le immagini accostate a queste descrizioni riescono nel complesso a farti sentire il profumo delle viole mentre scorri tra le pagine.

Ho apprezzato particolarmente la presenza dei consigli per la raccolta, la conservazione e l’impiego delle viole, forse si poteva dare anche un po’ più spazio a questa parte e non avrebbe stonato.

In sintesi lo ritengo un libro molto bello da avere e indicatissimo da regalare non solo a chi apprezza le viole in particolare ma a tutte quelle persone che hanno un interesse per la natura in genere, per il tramandare le storie di un tempo, per chi ama le belle illustrazioni, per chi si affaccia all’erboristeria o alla botanica ma anche per chi già le padroneggia, insomma se volete farvi un regalo o farlo ad una persona che ritenete importante beh questo libro è un bel messaggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *