Per prima cosa buon anno a tutti!
Quello appena passato è stato un anno complicato, certo per tutti, per me è stato inoltre un anno di valutazioni, quei momenti dove senti che devi tirare un po’ le somme.
Finalmente credo di essere riuscita ad inquadrare le cose, quindi sono pronta a riprendere questo blog e i vari progetti ad esso correlati che oggi hanno contorni decisamente più netti di ieri, spero di aver fatto valutazioni corrette ma questo sarete solo voi e il tempo a dirmelo.
Per ora semplicemente ripartiamo, poi man mano vi svelerò anche tutto il resto.
Le feste sono finite è vero ma dato che a me le festività natalizie piacciono un sacco e mi dispiace che siano terminate cerco di prolungarle ancora un po’ attraverso i profumi tipici di questo periodo.
Oggi ho messo a macerare le bucce dei mandarini per preparare un liquore semplice da fare ma di grande effetto quando lo si potrà bere tra un mesetto.
Il colore e il profumo mettono allegria e sarà un ottimo digestivo da sorseggiare ghiacciato oppure da aggiungere ai dessert o ancora diluito sarà una bagna eccellente per i pan di Spagna.
Pronti dunque a prepararlo anche voi?
INGREDIENTI:
8 o 9 mandarini biologici
500 ml di alcool per liquori a 95 gradi
500 grammi di zucchero
500 ml di acqua
PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate con cura i mandarini, tagliate la buccia con un coltello affilato o un pelapatate per prendere solo la parte arancione, cercate di fare attenzione a non prendere la parte bianca della buccia che come nel limoncello conferirebbe al prodotto finito un sapore piuttosto amarognolo e non gradevole.
Mettete le bucce in un recipiente ermetico e aggiungete l’alcool, chiudete e ponete a riposare al buio per 7 giorni.
Trascorso il tempo giusto potete procedere ala fase finale della preparazione, filtrate l’alcool ed eliminate le bucce.
In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua e fate scaldare lentamente, attenzione non deve bollire.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto potrete unire l’alcool allo sciroppo ottenuto.
Ora è arrivato il momento di imbottigliare il nostro liquore, chiudete con un tappo ermetico le bottiglie e lasciate che il resto lo faccia da solo.
Dimenticatevelo in dispensa per 20 o 30 giorni poi trasferitelo nella ghiacciaia e assaggiate che meraviglia avete fatto!
Semplice no?