PROFUMI D’AUTUNNO 3


 

Chiudiamo gli articoli sugli oli essenziali d’autunno con qualche idea per il loro utilizzo.

Abbiamo visto insieme quali sono i più indicati per questa stagione dell’anno, abbiamo imparato a riconoscerne le note, come miscelarli nel modo corretto per avere un profumo armonioso e persistente, annotato le loro principali proprietà ora non ci rimane che scoprire come impiegarli.

Io vi fornirò qualche suggerimento ma ovviamente potrete poi spaziare come più vi piace.

PROFUMARE GLI AMBIENTI:

Questo è sicuramente il modo più conosciuto per utilizzare gli oli essenziali ma non c’è solo il diffusore a candela o ad ultrasuoni per far sì che i vostri oli essenziali si diffondano nelle vostre case o nell’auto.

 Possiamo usare un semplicisso nebulizzatore diluire in acqua distillata un po’ della nostra miscela e all’occorrenza avremo un ottimo spray profumatissimo che potremo utilizzare sia per l’aria che per i tessuti.

Per avere un deodorante utile in ambienti come il bagno o la cucina potremo optare per un diffusore con i bastoncini, ci occorreranno: 1 vasetto di vetro, 10 rametti grezzi, 20 ml di alcool alimentare, 50 ml di olio di mandorle e 30 gocce di miscela profumata. Versate l’olio, la miscela profumata e l’alcool nel barattolo di vetro  e immergete i bastoncini (devono essere coperti a metà dal liquido) dopo un paio d’ore capovolgete i bastoncini e posizionate dove meglio preferite il vostro diffusore, per un aroma più intenso basterà posizionarlo vicino ad una fonte di calore, come un termosifone ad esempio.

Un altro ottimo sistema è quello di preparare un detergente multiuso e aggiungervi la miscela profumata, io ad esempio utilizzo per la cucina l’aceto di alcool fatto macerare con le bucce di limone e poi aggiungo nel nebulizzatore qualche goccia della mia miscela profumata mentre per il bagno la miscela la inserisco in un nebulizzatore insieme alla candeggina delicata opportunamente diluita.

Se siete amanti dei pout- pourrì potete prepararne di molto carini  e naturali in barattolini di vetro usando fiori di lavanda, di camomilla, pigne e cortecce e aggiungendo qualche goccia della vostra miscela. Posizionate i vasetti sopra i termosifoni e godetevi il profumo.

In ultimo si possono usare gli oli essenziali per lavare i pavimenti, in questo modo il profumo diventa molto avvolgente e persistente, potete aggiungere la miscela all’acqua e detergente e procedere come al solito, oppure se come me usate la scopa a vapore basterà versarne qualche goccia direttamente sulle piastrelle e poi procedere alla normale spazzolatura del pavimento.

Questi sono gli utilizzi più semplici e pratici per una casa che profumerà esattamente come vorrete voi, inoltre vi aiuteranno a mantenere l’aria pulita e disinfettata.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *