Profumi per ambienti fai da te – Agrumi e chiodi di garofano


Oggi giochiamo un po’!

Realizzare profumatori naturali per la casa può essere una cosa molto divertente e creativa da fare da soli o con i bambini. È rilassante e mette di buon umore, cosa che in questo periodo un po’ particolare non guasta, inoltre è un ottimo modo per passare il tempo.

Quello che andremo a creare oggi è un deodorante per ambienti fai da te, molto semplice da realizzare ma che porta in sé tutti i profumi di un autunno morbido e accogliente, sa di casa, di festività che si avvicinano, di caminetti accesi…

Personalmente amo questi profumatori e in autunno casa mia si riempie di queste palline colorate.

Profumi per ambienti fai da te - arancia e chiodi di garofano

Profumatori naturali per godere dei benefici dell’aromaterapia a casa tua

I profumi che scegliamo per la nostra casa hanno un’importanza che va ben oltre il semplice diffondere odori piacevoli, parlano di noi, dei nostri ricordi, di ciò che desideriamo, raccontano storie sempre diverse.

L’aromaterapia è troppo poco diffusa nel nostro paese ma se le persone imparassero a comprende che è un vero e proprio linguaggio delle emozioni beh allora non potrebbero più farne a meno.

Provate a pensarci…

Cosa vi succede quando entrate in un ambiente dove l’odore che c’è non vi piace? E non necessariamente deve essere un “brutto” odore magari lo è solo per noi… Esatto volete andare via il più velocemente possibile.

E quando invece vi trovate in un ambiente il cui aroma tocca le vostre corde? Accade l’opposto e anche una brutta giornata può prendere una piega migliore.

Vi parlerò ancora di aromaterapia e profumi ma ora concentriamoci sui nostri profumatori.

Oggi realizzeremo il più semplice ma vi spiegherò anche come creare modelli più elaborati e duraturi.

Pronti a iniziare?

Bene!

Cosa ci occorre per realizzare un deodorante per ambiente naturale fai da te?

1 arancia o un limone

chiodi di garofano

1 ago da lana

1 penna

1 pezzo di spago da cucina

Iniziamo disegnando delle linee sinuose sulla nostra arancia

deodorante ambiente naturale fai da te all'arancia

Potrete disegnare qualunque forma vi piaccia.

Se siete particolarmente pazienti potrete anche ricoprire l’intera superficie del vostro agrume ottenendo un effetto molto carino che ricorda un riccio.

Ora con l’ago da lana facciamo dei piccoli fori sulla buccia, ripercorrendo le linee che abbiamo disegnato, come quando a scuola ci facevano fare la punzonatura sui disegni, a distanza di circa mezzo cm l’uno dall’altro.

Ora inseriamo i chiodi di garofano nei fori, facendo in modo di spingere tutto il gambo nella buccia.

Passiamo con l’ago lo spago da un’estremità all’altra dell’arancia, realizziamo un nodino sotto e un piccolo cappio nella parte alta e appendiamo il nostro profumatore. Possiamo appenderlo in giro per casa oppure appoggiarlo in un piattino sopra i termosifoni, insomma ovunque abbiate voglia di un angolo profumatissimo!

Questi profumatori dureranno circa un mese prima di deteriorarsi.

Come vi ho detto ci sono versioni un po’ più elaborate che durano molto di più… ma questo ve lo racconto la prossima volta!|

Tenete da parte i chiodi di garofano che vi avanzeranno perché ho una sorpresa in serbo per voi e ci serviranno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *