RECUPERI CREATIVI


 

Buongiorno!

Finalmente questo burrascoso weekend è terminato e oggi c’è un bel sole. 

Per ingannare i giorni grigi che hanno caratterizzato il fine settimana appena trascorso ci siamo dedicati al recupero creativo e ora vi spiego come.

Lavorare i fettucciati è molto soddisfacente anche per chi ha poca pazienza perchè il risultato è veloce e molto d’effetto.

Noi abbiamo realizzato un cestino svuota tasche, un porta caramelle e uno scendiletto per la cameretta dei bambini ma in realtà è una tecnica che potrete utilizzare per fare moltissime cose, porta pane, borse, sottopentola, presine, il cesto per il gatto…insomma date spazio alla fantasia e sono sicura troverete un modo per utilizzare questa tecnica.

Inoltre è un sistema di lavorazione davvero molto semplice, non dovrete essere nonna papera per riuscire a realezzare degli oggetti bellissimi.

Ma partiamo dal materiale utilizzato, il fettucciato, potete trovarlo già pronto nei colori più disparati, lo si trova in rocchetti molto grandi e di materiali diversi dal cotone alla lana ma spesso anche in licra e similari. 

Se sceglierete l’acquisto del materiale già pronto ovviamente l’unica vostra preoccupazione sarà la scelta di quello che vi piace di più.

Noi però abbiamo parlato di recupero creativo quindi vediamo come si autoproduce il fettucciato. 

Per prima cosa scartabellate nell’armadio alla ricerca di capi che non usate più, di quelli ormai troppo piccoli per bimbi troppo cresciuti, la maglia dimenticata perchè si era bucata e… “poi la cucio”…e nel frattempo è passata di moda ma andranno bene anche vecchie lenzuola, magliette, felpe, eccetera.

Cercate di dividere tessuti simili ossia cotone, lana, felpe, ecc. 

Ora tagliamo i nostri tessuti a striscioline di circa 1 cm di larghezza, tagliatele per tutta la lunghezza possibile, più saranno lunghe meno legature dovrete fare.

Bene!

Fatto questo possiamo iniziare a legare tutte le nostre striscioline una con l’altra e dopo le arrotoleremo a gomitolo.

Ora siamo pronte a iniziare il lavoro vero e proprio.

Ci servirà un uncinetto molto grande, io ho usato un numero 9, i punti da saper utilizzare sono davvero pochi e semplici: catenella, maglia bassa e maglia bassissima. 

Certo quando ci avrete un po’ preso la mano potrete tentare lavorazioni più complesse ma se non vi interessa diventare esperte di crochet questi saranno più che sufficienti.

Si inizia avviando 6 catenelle nell’anello magico e si prosegue aumentando sempre di sei maglie a giro  fino alla misura che vi occorre.

Bene ora siete pronte per provare a realizzare i vostri recuperi creativi, non vi resta che sbizzarrirvi!

Il porta caramelle è davvero veloce da realizzare, quindi se è il primo esperimento che fate vi consiglio di iniziare da questo, ci vuole meno di mezz’ora, preparazione della fettuccia compresa, vi lascio lo schema di esecuzione:

1) Avvia 6 catenelle in anello magico

2) 1 aumento (2 maglie basse) in ogni maglia precedente  = 12 mb

3) 1 mb + 1 aumento per 6 volte = 18 mb

4) 2 mb + 1 aumento per 6 volte = 24

5) lavora 24 maglie bassissime in costa, cioè entrando con l’uncinetto non sotto ma in centro al punto.

6) 24 maglie basse

7) 24 maglie basse

8) 24 maglie basse

9) 24 maglie bassissime.

Chiudi il lavoro facendo passare il fettucciato nell’ultima asola rimasta.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *