Io non conosco nessuno a cui non piaccia il profumo del limone…
Perchè ve ne parlo oggi?
Beh… perchè sto preparando una torta e il profumo mi sta inebriando. (…sì dopo vi faccio vedere come è venuta…)
Ora però parliamo delle sue straordinarie proprietà, su questo agrume si raccontano molte storie, alcune vere altre un po’ meno come per esempio che sia in grado di modificare il ph del nostro sangue…ecco per fortuna questa è una panzana…di moda ma una bugia, infatti se fosse realmente in grado di farlo non potremmo assolutamente ingerirlo.
In compenso molte altre “voci” su di lui sono più reali, la tisana con acqua e limone ne è un esempio, non modificherà il vostro ph ma aiuta il nostro corpo ad assimilare una buona quantità di antiossidanti e questo giova notevolmente ai nostri tessuti che in questo modo rallentano i processi di invecchiamento.
Il limone ha un ottimo contenuto di vitamina C come tutti ben sanno, quello che è meno noto è che la vitamina C sia indispensabile per una buona sintesi del collagene e anche qui i nostri tessuti ci saranno grati. La vitamina C inoltre rende più facile l’assimilazione del ferro.
Il limone ha anche un ottimo contenuto di potassio e questo può tornarci utile per reintegrare i minerali dopo un allenamento.
Ha azione antibatterica quindi è indicato per prevenire tutte quelle fastidiose infezioni che specialmente in inverno ci danno delle noie, mal di gola, sinusite, infezioni urinarie.
Del limone si utilizzano molte parti, le foglie, la polpa, il succo, la buccia, i fiori.
Il suo caratteristico profumo viene catturato nell’olio essenziale e ha la facoltà di tenere alta la nostra soglia di attenzione ecco perchè ben si presta per essere vaporizzato in ambienti come le scuole o gli uffici.
Se avete un estro creativo potrete anche utilizzare il succo per giocare con i vostri bambini, questi infatti funziona come un “inchiostro magico”, dovrete solo scrivere o disegnare usando il succo al posto di un comune inchiostro e una volta asciugato basterà avvicinare il foglio ad una fonte di calore per veder apparire la magia…
Se il vostro estro creativo è più per i lavori pratici potrete usare le bucce per tingere di un giallo molto delicato stoffe come il lino, il cotone o la lana. (nell’articolo sulle erbe tintorie potete vedere le tonalità dei colori)
Sempre con le bucce potete preparare un ottimo detergente per i pavimenti, non dovrete far altro che mettere le bucce in un contenitore con dell’aceto di alcol e lasciar decantare una settimana, filtrare, travasare e i vostri pavimenti saranno brillanti e profumati, ottimo soprattuttto per chi ha animali in casa.
Con i fiori ma solo nelle annate di eccessiva fioritura si può preparare un digestivo davvero eccezionale, dal sapore delicato e l’aroma intenso.
Ovviamente altri mille utilizzi comprendono l’uso del limone ma tutti qui non posso metterli, inoltre molti li conoscete già, tramandati di generazione in generazione perchè l’utilizzo del limone in cucina e non e delle sue straordinarie proprietà è una storia che tutte le nonne da sempre hanno tramandato, la mia ad esempio quando ho raggiunto i 14 anni insisteva per farmi lavare il viso con il succo del limone prima di andare a letto perchè sosteneva che lei non avesse mai avuto brufoli grazie a questa pratica, in realtà è riuscita a farmelo fare forse due volte e non vi dico il bruciore…eppure i brufoli non li ho avuti comunque ma inevitabilmente quando si parla delle proprietà del limone a me la prima cosa che viene in mente è quella e rido ancora a distanza di trent’anni…
Forse è anche per questo che indipendentemente da quanto si possa gradirne il sapore il profumo piace a tutti, perchè è uno di quegli odori che accende il cuore e ci porta da qualche parte, dentro ad un ricordo o un’emozione.