VITE AL NATURALE: LA MAGIA DEL TÈ


Torna l’appuntamento con VITE AL NATURALE e questa volta sono davvero felice di ospitare Elena Maisola.
Il suo progetto mi ha affascinato fin da subito e potervela raccontare mi entusiasma davvero molto.

Quando l’ho scoperta è stato per puro caso e anche io ho imparato una cosa nuova perché non immaginavo esistesse una figura professionale come la sua…

Sommelier del tè 

Conoscevo la sua professione associata al vino e all’olio ma al tè proprio non l’avevo mai sentita collegare. Questa scoperta mi ha incuriosita e ho iniziato a seguire Elena per comprendere meglio il suo mestiere.

Per un’amante delle erbe come me immergermi nel suo mondo è stata un’emozione e oggi cercherò tramite le sue parole di farvi vivere un po’ della sua magia.
Perché di questo si tratta, di magia, un’alchimia di fragranze e aromiche lei combina sapientemente per condurci, attraverso quella che può sembrare una semplice tazza di tè, in un viaggio di scoperta che mai avremmo immaginato.

Vi farò da Cicerone dentro questa realtà sopraffina, fatta di profumi e calde emozioni e sarà, poi, Elena ad accogliervi se vorrete tastare con mano, anzi con il palato e con l’anima, la sua competenza.

È arrivato il momento di conoscerla, andiamo!

 

Intervista a Elena Maisola: cosa fa una sommelier del tè e tea blender  

 

 “Ciao Elena, benvenuta a vite al naturale, puoi dirci brevemente chi sei?
Raccontaci qualcosa di te!”

“Ciao! Mi chiamo Elena Maisola e vivo a Torino, la città degli antichi caffè ma il mio cuore è tra le onde e il vento della Sardegna, dove sono nata.

Amo i mercatini dell’ antiquariato, i viaggi, le mostre, i libri, il cappuccino con tanta schiuma a colazione il caramello salato.

Sono una tè sommelier, quindi faccio esattamente quello che fa un sommelier del vino ma con il tè!

Mi occupo di degustare il tè, descriverne tutte le caratteristiche e trovare i giusti abbinamenti.

Miscel Ma Bel è il mio salotto delle miscele, per ora uno spazio immaginario e virtuale che spero possa diventare presto una realtà tangibile in cui accogliervi!”

“Sai Elena io sono rimasta davvero incantata da questa tua professione e ammiro davvero profondamente ciò che fai, anche la scelta del nome è straordinaria, mi ha immediatamente collegato alla canzone e ti ho pensato per giorni mentre canticchiavo, impossibile dimenticarti!

Ma dimmi quali studi hai fatto?

Era già nella tua testa questo progetto e hai indirizzato dall’inizio la tua formazione in questa direzione o l’hai scoperta strada facendo?”

“Ho studiato economia e finanza perché in quel momento mi sembrava un percorso solido per il mio futuro.

Il tè è stato prima di tutto una passione che ho coltivato nel tempo con tanta curiosità e amore.

Solo in un secondo momento è nato in me il desiderio di far crescere questa passione per trasformarla in qualcosa di più.

È nato così il mio brand Miscel Ma Bel che mi piace definire come uno spazio di esplorazione di me stessa e di tutte quelle parti di me che non avevo mai fatto venire fuori.”

 

“E quando hai scovato questa passione così forte dentro di te come è diventata la tua idea di vita?”

“Avevo voglia di raccontare la mia passione, di raccontare me stessa.

In Italia non si parlava tantissimo di tè e io volevo trovare un modo semplice, caldo ed empatico di raccontarlo.

Da qui il mio salotto delle miscele, un luogo familiare a cui tornare ogni qualvolta se ne senta il bisogno.”

“Direi che ci stai riuscendo molto bene, io la prima volta che ho scoperto il tuo salotto mi sono sentita abbracciata dall’atmosfera che hai creato, quasi a sentire il profumo delle tue miscele attraverso lo schermo.
Ad oggi, vivi solamente del tuo progetto oppure nel quotidiano fai anche altri lavori?”

“Purtroppo ancora no, non vivo solo del mio progetto, anche se è cresciuto tanto in pochissimo tempo.

La maggior parte della giornata è ancora dedicata al lavoro da dipendente ma il desiderio è naturalmente che Miscel Ma Bel sia la mia unica attività nel futuro.”

Miscel MaBel: come è nato lo shop online di miscele di tè artigianali  

“Realizzare un progetto che ci porti a cambiare vita, come sappiamo, è sempre un atto di coraggio perché non è mai semplice riuscire a costruire un sogno districandosi contestualmente nella vita quotidiana, tu quali difficoltà hai incontrato e come le hai superate?”

“Lavorare nel settore alimentare richiede sempre tantissimo studio e tantissimo rispetto verso chi decide di acquistare i tuoi prodotti.

Quando ho deciso di aprire il mio Shop online dove è possibile acquistare le mie miscele di tè mi sono dovuta confrontare con tutte le regole e le norme per il trattamento e il confezionamento degli alimenti.

Non è stato semplice ho dovuto inizialmente farmi affiancare da consulenti esperti in materia ma tenevo tantissimo a fare le cose per bene fin da subito e a far percepire alle persone la mia professionalità anche sotto questo aspetto.”

“Devo dire che credo tu ci sia riuscita in pieno! La passione e l’entusiasmo che metti in questo progetto si percepisce davvero molto. Tutta questa energia canalizzerà di certo la tua crescita professionale e quella di Miscel Ma Bel.
Tu come ti aspetti che il tuo progetto sia “da grande”?”

“Il mio desiderio più grande è aprire una sala da tè tutta mia, dove poter acquistare e bere un tè di ottima qualità.

La immagino già nella mia mente e nel mio cuore in ogni minimo dettaglio.

Non so quanto tempo impiegherò a realizzare il mio sogno.

Sono consapevole del fatto che il mio progetto crescerà  più lentamente rispetto ad altri soprattutto perché ho un lavoro a tempo pieno che non mi permette di dedicargli tutte le ore che vorrei ma vedo i miei occhi brillare quando ci penso e questo mi da tantissima forza per fare tutti i passi necessari alla sua realizzazione.”

“È bellissimo sentirti parlare con tanto entusiasmo e determinazione, mi immagino già seduta nella tua sala da tè,  immagino le fragranze e l’atmosfera che saprai creare con la forza della tua immensa passione.
Io amo Torino e l’idea di poterci tornare con una meta in più da visitare mi solletica molto.
Un consiglio che ti senti di dare a chi ha un progetto di vita più a misura d’uomo, un sogno da realizzare ma non ha ancora trovato la strada da percorrere.”

“Studiare, studiare, studiare!

Mettersi in gioco, non aver paura di sbagliare e cadere.

Soprattutto darsi il tempo e dare il tempo al proprio sogno di prendere forma e di delinearsi nei suoi contorni.

A volte abbiamo in mente una strada da percorrere e ci costringiamo a non modificare il percorso, dobbiamo invece dare la possibilità al nostro sogno di prendere tutte le deviazioni possibili fargli prendere così forza e personalità esattamente come accade alle persone…”

“Elena siamo arrivati al termine di questo nostro incontro, grazie per aver condiviso con me e con tutti quelli che stanno seguendo Vite al naturale la tua competenza, i tuoi sogni e la tua forza.”

 

 

So che ci incontreremo nella tua sala da tè nell’attesa continuerò a seguirti e a visitare il tuo shop perché ora le tue miscele avranno un sapore più intenso e un profumo più vivo, da questo momento nella tazza insieme alla tua sapienza respirerò l’amore che hai messo nel creare quella miscela.

Grazie per esserti raccontata, grazie per aver affidato alla mia rubrica un po’ della tua magia.

A presto!

Dove trovare Elena e le sue miscele: Miscel Ma Bel

Siamo arrivati alla conclusione di questo secondo incontro di VITE AL NATURALE mi auguro che vi sia piaciuto passare un po’ di tempo in nostra compagnia e vi aspetto per la prossima intervista.

La tua intervista a Vite al Naturale  

Se hai realizzato o stai costruendo un progetto per cambiare vita e sentirti realizzato ma in modo più naturale e meno caotico, se vuoi partecipare alla rubrica VITE AL NATURALE raccontando la tua esperienza per far conoscere la tua storia ed essere d’esempio e aiuto a chi ancora deve lasciare il porto ma ha già caricato a bordo i suoi sogni, contattami via mail e sarò felice di ascoltare la tua storia.

erbeprofumiesapori@gmail.com

Che ognuno di voi possa, attraverso le nostre storie, trovare la forza e l’ispirazione necessarie per fare il primo passo verso il proprio sogno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *